Hortorete, per guidare le piante nella loro crescita in modo naturale.

 

Hortorete è la rete a spalliera per guidare le piante nella loro crescita in modo naturale. La maggior parte delle piante in coltivazione idroponica sia fuori a cielo aperto, sia in serra, hanno bisogno di essere guidate con un sistema di tutoraggio. Infatti grazie al sostegno, la ventilazione migliora, cosí come l’illuminazione di tutta la pianta. Inoltre si puó risparmiare spazio e si evita che i frutti tocchino il suolo, in maniera tale che risultano di migliore qualitá.

Hortorete aiuta a guidare verticalmente la pianta sostenendo il fusto e i rami. Alcuni esempi di piante che si beneficiano di Hortorete sono il pomodoro, il cetrioli, il melone, i peperoni e i peperoncini, e l’anguria. Si raccomanda installare il metodo di sostegno quando la pianta arriva a circa 20-30 cm di altezza.  I sistemi tradizionali sono difficili da implementare e mantenere e quindi alla fine costosi. In particolare è molto comune utilizzare pali individuali di legno o di plastica di circa 2 m. Occorrono pali sufficientemente robusti e ben fissati per sostenere il peso delle piante. Poi attraverso la rafia bisogna fare diverse legature intorno al fusto della pianta per fissarla al palo. Piú cresce la pianta piú legature bisogna fare con il rischio di danneggiare il fusto o di causare stress alla pianta che si ripercuote sullo sviluppo del frutto. Ci vuole pratica e esperienza nel fare le legature. Un’altra tecnica tradizionale prevede l’installazione di un cavo di acciaio come principale linea su cui si dispongono dei ganci. Da qui si fa pendere il filo di rafia agricola e si usano anelli per il tutoraggio del fusto o si lega direttamente la rafia intorno alla pianta. Anche in questo caso il rischio di strozzature è molto alto. La rafia formará una spirale intorno alla pianta, poi si stira verso il basso finché sia abbastanza tesa. Come si puó notare la collocazione di un sistema di sostegno che fa uso di cavi e rafia implica molto lavoro e per di piú richiede esperienza. Inoltre non puó essere riutilizzato su diversi cicli di coltivazione. Non solo l’uso della rafia non é raccomandato per un motivo economico. Con la rafia c’è piú possibilitá che si propaghino malattie batteriche e virali.

Hortorete è giá pronta per essere utilizzata con quadri uguali di 25 cm x 25 cm, ideali per svolgere un efficiente guida per gli ortaggi. Rispetto ai metodi tradizionali che impiegano i pali, le legature con la rafia o il cavo d’acciaio, si installa facilmente e rapidamente e non bisogna maneggiare ulteriormente le colture. Queste, una volta che si appoggiano naturalmente alla rete, continuano la loro crescita attorcigliandosi e cercando il sostegno nella rete stessa.

HORTOCLIP sono un complemento di Hortorete

Sono anelli di plastica molto resistente per fissare i gambi e i rami per dare un miglior sostegno alle piante. Gli anelli speciali per il tutoraggio si chiudono con una leggera pressione e si aprono agilmente e non danneggiano la pianta. HORTOCLIP contribuisce a ridurre il tempo di manodopera. Inoltre si puó riutilizzare dopo essere adeguatamente disinfettato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *